Visto dal cantante solista, Johnny Rotten:
Giovedì 19 gennaio. La Direzione del Dipartimento internazionale dei Disques Barclay, a Parigi, riceve una chiamata telefonica dagli Stati Uniti. All’altro capo del filo, una voce dal marcato accento cockney: “Ho delle brutte notizie per voi. I Sex Pistols si sono separati. Questo è un comunicato, prendete nota… Il management ne ha abbastanza di gestire una band di rock’n’roll di successo. Il gruppo ne ha abbastanza di essere una band di rock’n’roll di successo. Dare fuoco alle sale da concerto e distruggere le compagnie discografiche è più creativo che avere successo. Pertanto, tutto quello che ci resta da fare è di sbronzarci e scoparci a vicenda… Non diffondete questo comunicato prima di lunedì. Era Johnny Rotten al telefono.”
Visto dal manager Malcom McLaren:
È stata una decisione presa di comune accordo. Ne avevamo abbastanza gli uni degli altri, ed era un bel po’ che ci detestavamo e che l’idea stessa del gruppo era diventata noiosa… Non era più divertente né interessante, soltanto un’altra band di rock’n’roll, il che non era l’idea iniziale.
Estratto dalla rivista Rock and Folk, n° 134, marzo 1978. Articolo e intervista di Hervé Muller. Segnalato da Christian Prigent.
14/11/2024