Estremi cronologici: fine degli anni Sessanta - 2020
Consistenza: si tratta di circa 300 faldoni, carte sciolte, audiocassette, VHS, libri e riviste, fotografie, oggetti, dvd e cd. Sono stati al momento individuati 14 nuclei documentari, a cui sono state al momento date delle denominazioni di serie provvisorie, ad eccezione di alcune denominazioni originali.
- Serie documenti personali (appunti, lettere, cartoline, quaderni [anche delle scuole elementari], oggetti, ricevute [multe], foto...)
- Serie università di Trieste, siglata dal Claudio "dal dipartimento": manoscritti, tesi, saggi, paper, volumi, riviste, riunioni di dipartimento, circolari, amministrative. La serie non contiene solo materiale riferito all'insegnamento della storia della Spagna contemporanea, ma anche su altre tematiche, tra cui si segnala Istria/Dalmazia/ex-Jugoslavia.
- Serie Umberto Tommasini: materiali ricerca su Tommasini, fotocopie CPC, trascrizioni interviste, foto, materiale relativo a presentazioni del libro su Tommasini.
- Serie Spagna: raccoglie documenti e materiali sulla Spagna e Storia della Spagna (molte riviste e estratti da libri, spesso fotocopiati).
- Serie "Spagna no italiani": raccoglie documenti e materiali sulla rivoluzione spagnola e sui militanti, in cui non sono incluse informazioni su militanti italiani.
- Serie "Spagna e italiani" e “Personaggi”: documenti su anarchici italiani in Spagna e/o partecipazione alla rivoluzione spagnola.
- Serie "Personaggi italiani": coincide in parte con la serie sugli italiani che hanno partecipato alla Rivoluzione spagnola ma riguarda anche esiliati in Francia e altro.
- Serie "anarchici e antifascisti CPC": raccoglie fotocopie di fascicoli personali del CPC
- Serie “Storia contemporanea”: università/insegnamento di Storia della Spagna contemporanea.
- Serie "Carte varie no Germinal": documenti riguardanti l'attività politica di Claudio Venza al di fuori del Germinal. Varie tematiche (anti G8, scioperi, presentazioni/eventi, appunti su Nico Berti...)
- Serie fonti orali (“audiocassette/interviste”): interviste a militanti, registrazioni di convegni, conferenze, incontri.
- Riviste: presenti diverse scatole contenenti periodici non direttamente inseriti in altre serie (ad esempio, molte riviste spagnole e sulla spagna sono indicate come parte dei materiali universitari). Buona parte delle riviste e anche diversi testi sono in fotocopia.
- Serie “Diari”: diari dell'attività politica di Claudio Venza e del gruppo Germinal dal 1972 al 1992.
- Serie “Processi”: questioni giudiziarie riguardanti Claudio Venza, sia per motivi politici (es. organizzazione marce antimilitariste), sia personali.
Il lavoro di descrizione e riordino dell’archivio è appena all’inizio, anche se sono già state riversate in digitale tutte le sue audio cassette e si è dato inizio alla fase di schedatura del fondo.
Durante l’intervento di descrizione sono emersi tre nuclei documentari di particolare interesse, preziosi e importanti presenti nel fondo.
Il primo nucleo è rappresentato dalla serie delle audiocassette, che come abbiamo ricordato sono già state tutte riversaste in digitale. Un patrimonio unico, non solo per la sua consistenza (più di 150 audiocassette) ma per la ricchezza ancora tutta da esplorare degli argomenti e delle singole storie contenute nelle interviste raccolte da Claudio negli anni.
Tra le interviste, che includono diverse donne, ricordiamo le interviste a Klara Thalmann (militante svizzera), a Maria Zazzi (bolognese), ai membri della Comunidad del Sur di Montevideo, ad Attilio Bortolotti (friulano residente a Toronto, a Georges Balkanski (bulgaro in esilio a Parigi), a Giuseppe Ruzza (partigiano della Valsesia), e tante tante altre.
Ci sono poi numerose registrazioni su Tommasini tra cui: Conversazione di Umberto Tommasini sulla missione contro le navi francesi, Conferenza sulla Spagna di Umberto Tommasini e Dino Mosca, Intervista a Umberto Tommasini in occasione della Biennale di Venezia del 1976, Intervista di Claudio Venza a Umberto Tommasini.
Infine ci sono registrazioni di conferenze, convegni, presentazioni, di cui molte relative a incontri organizzati dal nostro centro studi nel corso dei decenni, a testimonianza della lunga collaborazione che abbiamo avuto con Claudio. Tra le altre registrazioni citiamo il Convegno internazionale sulla guerra nell’ex-Jugoslavia (Pordenone, 1993), la Conferenza su "Terra e Libertà" (Milano-Imola,1995), il Convegno sulla guerra civile spagnola presso la facoltà di Magistero di Palermo (1986), il Convegno su Bresci (Carrara, 1985).
Il secondo nucleo riguarda la documentazione su Umberto Tommasini che è molto ricca e contiene materiale inedito che non ha utilizzato per la stesura del libro ma che arricchisce ulteriormente la sua ricerca e permettere di conoscere meglio la figura di questo importante anarchico triestino.
Il terzo nucleo riguarda i suoi diari personali, dove sono annotate non solo date importanti della sua biografia ma appunti, riflessioni, preziosi per conoscere ‘dall’interno’ non solo il suo percorso biografico ma anche la storia del movimento anarchico tra gli anni sessanta del Novecento e gli anni venti del Duemila.
RISORSE