Il documento che segue è lo stralcio di un originale prodotto dal Dioniso nel 1975 in cui viene presentato il gruppo dalla sua nascita, sia nella determinazione dei suoi obiettivi e linee teoriche, sia nell’escursione delle sue attività. Venne stilato a Roma da Giancarlo Celli e dagli allora appartenenti al gruppo.
Documento n.1. “Il Gruppo Dioniso”. Ciclostilato. Marzo 1975
IL GRUPPO DIONISO
E’ nato come circolo culturale nel 1965. Solo nel 1968 – in seguito alla chiarezza che impose a tutti il maggio francese – ha definito i suoi scopi in direzione libertaria. Dal documento teorico del gruppo, FUNZIONE LIBERTARIA DEL GRUPPO D’INTERVENTO (stampato a Nuoro il 5 aprile 1970 e perfezionato a Roma il 7 aprile 1974), gli scopi del gruppo sono di:
- favorire l’autentico processo rivoluzionario: dall’autogestione delle lotte sino all’autogestione del lavoro comune; dall’autogestione del tempo libero sino all’autogestione della creatività. E, per obiettivo finale, l’autogestione totale della vita di ogni singolo individuo.
- contribuire alla definizione teorica e all’attuazione pratica della connessione dialettica esistente tra momento culturale e momento politico (il corsivo è nostro.ndr). Ciò significa accelerare il processo di abbattimento del potere, di ogni potere, in un unico processo rivoluzionario per l’avvento di una società di uguali basata su nuovi valori che sono politici e culturali insieme (idem. Ndr): l’autogestione della vita ad ogni livello, il mutuo appoggio e la collaborazione fra gli uomini, il possesso e l’uso comune dei beni, la creatività del lavoro.
In virtù della scelta libertaria, ne è derivata, come esigenza culturale del gruppo, l’autonomia economica, premessa all’indipendenza politica. Ciò spiega la necessità del lavoro comune e la stretta vita comunitaria, con cassa comune per tutte le esigenze politiche e individuali quando il gruppo fa interventi fuori sede (es. quasi due anni in Sardegna, 1969). Lavoro comune, oltre che attività politica, erano per il gruppo le due compagnie teatrali, Dioniso Teatro di Roma e il Dioniso di Milano. E ora, dal 1971, il Laboratorio Comune Dioniso di grafica e pittura.
Proprio per la doppia natura politica e culturale del gruppo Dioniso, le esperienze fatte in questi anni sono le più disparate e apparentemente lontane.
Citiamo le esperienze più significative:
[segue dettagliato elenco con indicazioni di luoghi, date e attività, riflessioni teoriche contingenti e prospettive di lavoro future]
Roma, 20 marzo 1975.