Documento n.8. Esperienza dell’uso libero. Fascicolo ciclostilato. Ottobre 1975
NOTIZIARIO DIONISO TIBURTINO – OTTOBRE 1975
Pubblichiamo i dati completi relativi all’esperimento sociale di Uso Libero, iniziato nel giugno 1972.
In tutto questo tempo abbiamo annotato su uno schedario quanto oggetti sono stati presi e quanti ne sono stati dati da ogni partecipante. E’ così possibile comunicare i dati reali che documentano in modo inoppugnabile il progressivo radicarsi nel quartiere di questa nuova esperienza. Questa iniziativa ha suscitato ultimamente anche l’interesse della stampa borghese. Hanno pubblicato articoli sull’Uso Libero i settimanali “Panorama”, “Il Tempo Illustrato”, “ABC”, “Novella 2000”. Anche il settimanale della Federazione Anarchica Italiana “Umanità Nova” ha pubblicato un servizio nel luglio 1975. Inoltre un regista underground ha girato un filmetto a colori sull’esperimento di Uso Libero, che speriamo di poter presto programmare. Purtroppo, la maggior parte degli articoli dei giornali borghesi ha cercato di presentare l’esperimento come una specie di “baratto”. Ripetiamo ancora una volta che l’Uso Libero non è baratto, ma un libero scambio secondo la coscienza e secondo il bisogno di ognuno dei partecipanti.
Inoltre, alcuni giornali hanno scritto che il negozio ad Uso Libero è sorto ad imitazione di alcuni negozi hippies di S. Francisco, negli Stati Uniti. Teniamo a chiarire che ciò non è esatto, perché ci siamo ispirati al Libero Scambio esistente nelle comunità agricole spagnole, durante la guerra civile.
Ci auguriamo che l’Uso Libero si estenda anche ad altri quartieri, perché rappresenta anche una nuova lotta a difesa del salario del lavoratore. Infatti, più oggetti si scambiano in uso libero e più si risparmia moneta.
PROSPETTO DEI PARTECIPANTI ALL’USO LIBERO – PER ETA’
Sino a 10 anni 19
Da 11 a 18 anni 39
Da 19 a 25 anni 40
Da 26 a 50 anni 16
Da 51 in poi 1
Non specificati 5
Totale 120
PROSPETTO DEI PARTECIPANTI ALL’USO LIBERO – PER SESSO:
donne 61
uomini 59
PROSPETTO DEI PARTECIPANTI ALL’USO LIBERO – PER PROFESSIONE:
studenti 69
lavoratori 51
di cui: 14 operai, 10 impiegati, 6 casalinghe, 4 insegnanti, 2 attrici, 2 pittori, 1 bidello, 1 corniciaia, 1 militare, 1 traduttore, 9 non specificati