Comunicato di ricerca collaboratori
Comunicato inviato alle principali testate e organizzazioni anarchiche per la ricerca di collaboratori e di "manovalanza" per l'allestimento e la gestione delle strutture dell'Incontro "Venezia '84".
Comunicato inviato alle principali testate e organizzazioni anarchiche per la ricerca di collaboratori e di "manovalanza" per l'allestimento e la gestione delle strutture dell'Incontro "Venezia '84".
Il documento riassume la filosofia generale che doveva ispirare la strutturazione della conferenza "Tendenze autoritarie e tensioni libertarie nelle società contemporanee", presenta un palinsesto provvisorio delle sessioni, e la bozza della struttura generale dell'Incontro "Venezia '84".
In questo documento viene fatto un breve riepilogo del cibo e delle bevande consumate dagli avventori di "Venezia '84" dal 24 al 30 settembre 1984.
Stando ai calcoli, si bevvero 3.000 litri di vino e 2.133 di birra, e si mangiarono 522 chili di carne, 600 di patate, 350 di fagioli. 100 di insalata e 150 di peperoni, per un totale di 21.100 porzioni, più 6.800 panini. Risultano misteriosamente assenti da questo elenco la pasta e i pomodori.
Lettera di Rufus Segar ad Amedeo Bertolo (CSL) del 15 novembre 1983.
Grafico e illustratore, Segar si era occupato in particolare di illustrare tutte le copertine della rivista inglese "Anarchy", fondata da Colin Ward. Per l'Incontro "Venezia '84", invierà una selezione di queste copertine affinché siano esposte sotto il tendone di Campo San Polo, insieme con alcuni suggerimenti per l'allestimento.
Lettera di Joel Spring a Rossella Di Leo (CSL), della primavera 1984.
Spring, docente universitario che si è lungamente occupato di pedagogia libertaria, ha organizzato una parte della sessione della conferenza "Tendenze autoritarie e tensioni libertarie..." dedicata proprio a questo argomento: "Educazione e libertà".
Lettera di Frank Harrison a Rossella Di Leo del 20 agosto 1984.
Con questa lettera Harrison, docente presso la St. Francis Xavier University, tra le altre cose invia la versione definitiva del suo intervento (in inglese, con abstract in italiano) per la conferenza "Tendenze autoritarie e tensioni libertarie nelle società contemporanee".
Carteggio tra Choi Rap Kyong, Marianne Enckell (CIRA) e April Retter (CSL), dall'1 al 29 giugno 1984.
Choi Rap Kyong, anarchico sudcoreano, racconta brevemente la situazione del movimento anarchico nel suo paese e chiede informazioni per partecipare all'Incontro "Venezia '84".
Lettera di Avraham Yassour ad Amedeo Bertolo dell'1 giugno 1984, e risposta del 7 luglio.
Lettera di Ferro Piludu e Lucilla Salimei al Centro Studi Libertari, senza data (agosto-settembre 1984).
Con questa lettera, Ferro e Lucilla inviano il riassunto dell'intervento del Gruppo Artigiano Ricerche Visive per la conferenza "Tendenze autoritarie e tensioni libertarie nelle società contemporanee".
Il documento contiene parte di un elenco redatto da Fabio Santin di opere da utilizzare per la mostra "Arte e anarchia", divista per correnti artistiche, con l'indicazione dell'eventuale formato in cui sono state reperite.