Documento n.5. “Laboratorio comune Dioniso”. Fascicolo ciclostilato 24.5.74
LABORATORIO COMUNE DIONISO
Comunichiamo le decisioni prese durante la riunione del 22 maggio ’74 e che segnano l’inizio di una svolta importante nelle esperienze di uso libero e di scuola libera:
I – Su proposta di un proletario del quartiere, l’uso libero viene esteso ad un nuovo esperimento della durata di 6 mesi. E così articolato:
si redige un elenco di lavoratori, ognuno dei quali è disponibile (una o più volte alla settimana) a svolgere il lavoro nel quale è specializzato. Le prestazioni sono gratuite.
In tal modo si da un contributo alla costruzione della società basata sull’uso libero e contemporaneamente ognuno avrà meno necessità di denaro.
Tra i partecipanti alla riunione, alcuni lavoratori si sono già messi in lista:
un elettricista -un erborista -un insegnante di italiano e latino -un insegnante di lingue -un insegnante di disegno -un insegnante di matematica e scienze -un insegnante di storia e geografia.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati ad estendere il cerchio dei lavori in uso libero, a fornire il proprio nominativo ed indirizzo nei giorni: lunedì mercoledì venerdì dalle ore 16 alle ore 18.
In merito alla scuola libera…
[il documento prosegue su altri temi]
Laboratorio Comune Dioniso
Roma, 24 maggio 1974
SCHEMA DI ADESIONE AI LAVORI IN USO LIBERO:
AL LABORATORIO COMUNE DIONISO
Il sig ……………… desidera dare un contributo alla progressiva costruzione della società in uso libero e pertanto vuole collaborare alla catena di lavori in uso libero. E’ disponibile per questo lavoro: ………………
nel/i giorno/i: ………………
nelle ore: …….…………
Per gli abitanti del quartiere, senza ricevere prestazione in moneta, ma usufruendo a sua volta, quando ne avrà necessità, del lavoro di altri abitanti.