Si avvicina il 40° anniversario dell'Incontro internazionale anarchico che si è tenuto a Venezia nel 1984 (per quelli che non c’erano ecco il link che dà conto dei tanti aspetti di quell’evento: https://centrostudilibertari.it/ven84-homepage).
Data l’importanza che quell’incontro ha avuto non solo per la nostra storia ma anche per quella del movimento anarchico internazionale, che ha partecipato in massa a quell’incontro arrivando da trenta paesi diversi, non potevamo non inventarci qualcosa all’altezza del momento!
Vi annunciamo dunque dal 18 al 30 ottobre 2024stiamo organizzando a Venezia, proprio nei luoghi che hanno visto quei gloriosi giorni, un programma di eventi che ruoterà attorno a una mostra che sarà curata da Elena Roccaro (che ha appena trattato dell’Incontro nella sua tesi universitaria) in collaborazione con Fabio Santin (che ha curato tutto l’allestimento di Venezia ’84). La mostra, dedicata ai tanti anarchismi presenti all’Incontro, sarà ospitata al complesso dei Tolentini, sede centrale dell’Università IUAV che nel 1984 aveva visto lo svolgimento del convegno di studi. Ci saranno poi altre iniziative diffuse per le strade e in altri spazi amici; un tour psicogeografico nella Venezia radicale e altre piccole sorprese (come la proiezione del filmato realizzato all’epoca dai compagni di Hong Kong della testata «70’s Biweekly»). E di certo non mancheranno i momenti di convivialità.
Inutile dirlo, ci piacerebbe vedervi numerosi e numerose. Essendo il programma in via di definizione non possiamo al momento essere più precisi ma appena possibile riceverete maggiori informazioni. Intanto… bloccate la data!
Seguite il nostro sito per tutti gli aggiornamenti. Per qualsiasi informazione o richiesta, contattateci!