È ancora disponibile l'opuscolo L'anarchismo pragmatico di Colin Ward, che ripropone in maniera notevolmente ampliata la riflessione iniziata con il supplemento al Bollettino n°30 sulla proposta, da parte del "propagandista" inglese, di un anarchismo quotidiano e concreto.
L’anarchia è un caos senza regole o un’utopia irraggiungibile?
Nessuna delle due, risponde Colin Ward. Editore, scrittore e tra i pensatori anarchici più influenti della seconda metà del Novecento, a partire dagli anni Sessanta Ward dà corpo a una concezione "pragmatica" dell’anarchia intesa come un metodo organizzativo per darsi regole dal basso e costruire una società senza gerarchie. Un’alternativa concreta e praticabile da tutti che non attende un ipotetico futuro "dopo la rivoluzione", ma inizia qui ed ora a intessere relazioni antiautoritarie e attuare pratiche di mutuo appoggio per dare vita quotidianamente a una società senza dominio.
Scritti di:
Stuart White, David Goodway, Pietro Adamo, Colin Ward, Daniel Poyner, Rufus Segar, Paolo Cottino.
Prezzo di copertina 10€, 112 pagine, illustrazioni in bianco e nero. Qui ulteriori informazioni, indice e introduzione. Per ordinarlo, contattaci.